APPUNTAMENTI UNA FINESTRA SU SREBRENICA BLOG REDAZIONE LINK COLLABORA CON NOI

La novità di Beit Scienza

Una serie di monografie dedicate a temi e persone della scienza che uniscono passato, presente e futuro. Nuove prospettive per capire meglio il mondo in cui viviamo.
Per capire quando e come hanno avuto origine gli indirizzi attuali della ricerca scientifica contemporanea.



Helen Scales
Spirali nel tempo
Le conchiglie e noi
formato 135 x 215, 368 pp., ill.
ISBN: 978-88-95324-54-8
Prezzo al pubblico euro 20,00

Fin dall’infanzia dell'umanità le conchiglie hanno sempre ispirato meraviglia e ammirazione, per la bellezza delle loro forme, in cui è insita una ragione funzionale ed evolutiva. Per questo sono state raccolte e osservate, non solo per scopi alimentari (sono tra gli alimenti più antichi, di facile reperibilità e, oggi, possono essere allevate nel massimo rispetto per l’ambiente e con la minima impronta ecologica). Sono prodotte da uno dei phylum più antichi, ramificati e di maggiore successo nella storia dell'evoluzione del nostro pianeta, quello dei Molluschi, che della propria duttilità e adattabilità ha fatto un punto di forza. In questo libro Helen Scales, naturalista e biologa marina, ripercorre le fasi più antiche dell'evoluzione di questa famiglia di organismi e fornisce numerosi esempi storici della loro importanza culturale ed economica per l’uomo, dagli ornamenti delle più antiche sepolture rituali conosciute all’uso delle conchiglie-moneta come unità di scambio all’epoca della tratta degli schiavi dall’Africa nel XVII e XIX secolo, fino alla passione dei grandi collezionisti, e alle più recenti scoperte che hanno consentito inediti progressi nella farmacologia, nella tecnologia robotica e dei materiali.

L’Autrice: Helen Scales, biologa marina, si è occupata di pesci (in particolare di ippocampi): Poseidon’s Steed: the Story of Seahorses, from myth to reality, e ha in corso di pubblicazione un libro sul fish-watching dei pesci delle scogliere coralline Eyes of the shoal: the fish spotters' guide to life, the oceans and everything; ha curato programmi per la BBC Radio 4. Il suo sito personale è www.helenscales.com

Gli altri titoli della collana Beit Scienza (in preparazione)